Film

Spesso quando si torna a casa, ci si ritrova a rilassarci davanti la televisione.
Questo “ritaglio di tempo” può diventare “il tempo” da dedicare alla propria famiglia e/o al partner in modo sereno e piacevole.


Ogni mese vi suggeriremo un film o cartone animato, che possa offrire la possibilità di riflettere sui molteplici aspetti della vita familiare:
le relazioni, i conflitti, la complessità delle fasi del ciclo vitale personale, eventi critici (lutto, separazione, nascita, matrimonio...), vita di coppia... ed altre tematiche di vostro interesse che potete suggerirci.
Sarà possibile che abbiate già visto alcuni dei film che vi proponiamo, il nostro consiglio è di ri-vederli, poiché farlo insieme a tutta la famiglia o al proprio partner vi può far ri-scoprire nuovi significati e creare uno spazio di condivisione.
Vi proponiamo qualche consiglio per organizzare il “tempo film”:

  1. fare un sorteggio sul primo membro della famiglia che gestirà il “tempo film”, poi il secondo, il terzo e così via;
  2. la persona che si prenderà cura del “tempo film” si occuperà di coinvolgere gli altri membri della famiglia, come se fosse un vero e proprio invito, preoccupandosi di trovare il “tempo” in cui tutti siano presenti;
  3. chi organizzerà il “tempo film” si occuperà anche dello “spazio film”, in modo da creare anche un atmosfera piacevole per tutti;
  4. gli altri membri invitati possono collaborare solo e soltanto se richiesto espressamente dall’organizzatore;
  5. occorre considerare anche un po’ di tempo dopo la visione del film per i commenti “a caldo”, dove ciascuno potrà condividere qualche pensiero sul film;
  6. il primo a “rompere il ghiaccio” sarà la persona che ha organizzato il “tempo film” che poi passerà la parola al secondo, al terzo... come da estrazione;
  7. Il mese successivo, si occuperà della gestione del “tempo film” la seconda persona estratta dal sorteggio e si procederà così per tutti i membri della famiglia, quando tutti avranno organizzato il “tempo film”, si procederà ad una nuova estrazione e così via.

Potete lasciare i vostri commenti sul film, sull’esperienza di condivisione in famiglia e offrire ad altri suggerimenti utili per una migliore riuscita del “tempo film”.

 

  • Emotivi Anonimi
  • bigfish
  • scialla
  • semilasciticancello
  • icroods

 
 
 
 

Contatti

Associazione Psicologia Relazionale - APR-Radici

Sede di Roma: Via Iacopo Nardi, 15
00179 Roma

Cell: (+39) 3394870680

EMAIL info@aprpsicologia.it

  

Su questo sito usiamo solo cookies tecnologici. Navigandolo accetti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo