Gruppi Tematici

Gruppi Tematici


L’Equipe del Consultorio di Psicologia Relazionale propone la programmazione di gruppi tematici, finalizzati alla condivisione ed all’orientamento sugli argomenti proposti. La partecipazione attiva al gruppo è un modo per arricchire la propria prospettiva personale, infatti, offre l’opportunità di riflettere su argomenti significativi e di ricollegarvi vissuti ed emozioni, attraverso la possibilità di raccontare le proprie esperienze o semplicemente ascoltando quelle degli altri.

NAVIGARE CON LA BUSSOLA - I LINGUAGGI DELLA TECNOLOGIA

 Gruppo per Genitori e Adolescenti sulle nuove teconologie

Le case stanno diventando sempre di più una piccola centrale di media: internet, chat, cellulari, videogame… I Genitori devono essere preparati a convivere con i media ed educare i loro figli perché sappiano interagire in modo competente, critico, eticamente responsabile. Ai genitori, e in generale agli educatori, tocca farsi carico di una responsabilità in gran parte nuova. Instaurare un rapporto di reciproca fiducia e infondere in loro sicurezza nella capacità di giudizio e di scelta, sarà l’arma di difesa più potente per tutelare i nostri figli dai pericoli presenti in internet.
Dal direttorio CEI cap IV

Secondo l’UNESCO l’educazione ai media  ha a che fare con tutti i mezzi di comunicazione (parola stampata, grafica, suono, immagini statiche e mobili…) emesse attraverso qualsiasi tipo di tecnologia. Si tratta di due dimensioni:

  • COMPETENZE TECNICHE: vale a dire che si rendono necessarie per avere accesso ai vari tipi di media ed essere in grado di utilizzarli;
  • ANALISI CRITICA: ovvero pensiero critico. I bambini devono imparare a non essere consumatori passivi dei media, a sviluppare la capacità di riflettere sulle realtà che vedono, individuare gli stereotipi e i pregiudizi, distinguere i fatti dalle opinioni.

A CHI E’ RIVOLTO

Genitori e Figli
Si prevedono incontri dedicati solo ai genitori, solo agli adolescenti e congiunti.

OBIETTIVI

  • Attrezzarsi culturalmente per comprendere i linguaggi dei media
  • Imparare a distinguere gli influssi negativi da quelli positivi
  • Favorire un clima in cui crescere autonomamente nei giudizi e nelle scelte
  • Analizzare i bisogni, le motivazioni e le emozioni che stanno dietro l’utilizzo degli strumenti multimediali da parte dei ragazzi, al fine di comprendere meglio perché li usano, come li usano e da cosa possono dipendere eventuali comportamenti rischiosi
  • Capire come tali strumenti entrano in relazione con gli adulti, cosa rappresentano e come si inseriscono nel rapporto con i nostri figli
  • Individuare dei modelli educativi, affinché nell’utilizzo dei nuovi media i ragazzi siano in grado di sviluppare una serie di competenze (il senso critico, l’autonomia di pensiero e il senso di responsabilità, ecc.)

MODALITA' E COSTI

Il gruppo condotto da due psicologhe psicoterapeute vuole fornire, attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze e delle criticità genitoriali incontrate nella gestione educativa rispetto ai nuovi media,  delle piste educative per consentire loro di trovare un giusto approccio nella gestione delle nuove tecnologie, senza necessariamente dover usare delle modalità restrittive, ma funzionali a creare un rapporto funzionale e positivo con i media.  
Gli incontri hanno una cadenza di due volte al mese e una durata di un’ora e trenta minuti, date ed orari verranno concordate a seconda delle necessità del gruppo e delle conduttrici.
Il costo per partecipante è di euro 20,00 ad incontro a persona e di euro 30,00 per la coppia. Il gruppo tematico è a numero chiuso ( min. 6 max 12 ) per cui è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 3394870680 o compilando il modulo sottostante.

Richiesta Informazioni ed Iscrizioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni o per iscriverti al gruppo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
 
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Pagina 1 di 7
 
 
 
 

Contatti

Associazione Psicologia Relazionale - APR-Radici

Sede di Roma: Via Iacopo Nardi, 15
00179 Roma

Cell: (+39) 3394870680

EMAIL info@aprpsicologia.it

  

Su questo sito usiamo solo cookies tecnologici. Navigandolo accetti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo