Sei qui: Home Consultorio GRUPPI TEMATICI Corso di accompagnamento alla nascita
 
 

Corso di accompagnamento alla nascita

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA DI GRUPPO

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita di gruppo è un Corso teorico-pratico, perché è importante sapere, ma soprattutto saper fare, specie quando si sta per diventare genitori. Riceverete tutte le informazioni per rispondere ad ogni vostro dubbio, troverete il sostegno necessario per affrontare e superare le normali ansie di questo periodo, e si faranno esercizi e simulazioni per una miglior comprensione di ogni argomento trattato. Si propongono esercizi di ginnastica dolce con fondamenti di yoga per migliorare la circolazione e la postura, si simulano e si sperimentano posizioni alternative utili per la gestione del travaglio e del parto, si eseguono esercizi di rilassamento e di respirazione per conoscere meglio il proprio corpo e per imparare ad avere la giusta respirazione durante il travaglio e la fase espulsiva. A supporto della teoria e della pratica, i partecipanti avranno a disposizione materiale informativo, modellini anatomici di utero - placenta - membrane - feto - cordone ombelicale e manichini che  permetteranno di svolgere le varie simulazioni e di comprendere meglio ogni cosa. Il corso è rivolto alla coppia, quindi qualora il futuro papà volesse partecipare, è il benvenuto.
Il corso, condotto interamente dall’ostetrica, si struttura in 6 incontri pre parto, cui se ne aggiunge uno post parto.
È possibile, per chi lo desidera, partecipare ad ulteriori incontri. Uno condotto dall’ostetrica, altri 3 condotti da una psicologa – psicoterapeuta al fine di affrontare argomenti che completano il percorso e sostengono la coppia anche da un punto di vista psicologico.


TEMATICHE AFFRONTATE NEI 6 INCONTRI :

  1. Presentazione per conoscerci meglio, raccomandazioni OMS sui diritti delle partorienti (1985), ambiente intrauterino (utero, placenta, membrane amnio-coriali, liquido amniotico e funicolo con modellino), conservazione e donazione del sangue cordonale;
  2. Conoscenza del perineo, delle tecniche di massaggio e svolgimento di esercizi a terra;  
  3. Cosa portare in ospedale e quando è ora di andarci (tempi del travaglio e del parto: prodromi e travaglio attivo --> fase dilatante), il dolore e la sua gestione: metodi farmacologici (analgesia epidurale) e metodi naturali: (massaggi, respirazione, il potere dell’acqua e le posizioni antalgiche);
  4. Parto spontaneo --> fase espulsiva: come si spinge? Posizioni alternative alla ginecologica (in piedi, accovacciata, carponi, di fianco), secondamento, taglio cesareo, post-partum, puerperio (igiene e problematiche più comuni);
  5. L’allattamento (alimentazione materna, tecniche e problemi più frequenti).
  6. Le cure del neonato e le situazioni parafisiologiche più comuni (medicazione del cordone ombelicale con relativa simulazione, prova del cambio del pannolino, acne neonatale, “crisi genitale”, calo ponderale, crosta lattea, coliche gassose, prevenzione della morte in culla, posizioni durante il bagnetto, temperatura dell’acqua, microclima e tasso di umidità in casa...), il ruolo del papà e l’importanza dello skin to skin anche con lui, ripresa dell’attività sessuale e pianificazione familiare (contraccezione in puerperio).

Il corso pre-parto ha cadenza settimanale: si tiene ogni lunedì alle ore 18. Gli appuntamenti hanno una durata di circa 2 ore.
La data dell’incontro post parto si stabilirà durante il corso sulla base delle date presunte del parto di tutte le partecipanti.
Il costo totale è di 160 euro.
L’incontro Opzionale con l’ostetrica, operatrice BLSD e PBLSD è il “salva bimbi” un “Corso sulle manovre di disostruzione pediatriche: manovre antisoffocamento. La teoria e la pratica si effettua sui manichini.                                                          
Si svolgerà il lunedì nel tardo pomeriggio o il sabato in tarda mattinata.
Ha una durata di circa un’ora e mezza. Il costo è di 30 euro a coppia.

INCONTRI OPZIONALI CON LA PSICOLOGA:
In un momento di transizione, come quello del passaggio dall’essere coppia al divenire genitori, è fondamentale condividere all’interno della coppia e con coppie che affrontano la stessa fase di vita, emozioni, pensieri e vissuti relativi alla gravidanza ed all’arrivo del bimbo. L'evento della nascita di un figlio, infatti, attiva in ciascuno, in modo del tutto personale, uno spazio mentale e relazionale, nel quale trovano posto i pensieri e le fantasie collegate. Gli incontri proposti hanno, dunque, come obiettivo quello di condividere e raccontare tutto questo, attraverso la partecipazione attiva, l’ascolto altrui e la valorizzazione delle risorse di ciascuno anche al fine di sviluppare nuove competenze essenziali dopo la nascita del bambino.
I temi proposti sono

  • Diventare genitori: dubbi e gioie ... dall’essere coppia al “fare” famiglia;         
  • Come cresce! Lo sviluppo del bambino nei primi 6 mesi di vita;                   
  • Abbracciando la malinconia...  Dal baby blues  alla depressione post partum

Ogni incontro dura circa un’ora e mezza. I giorni sono da concordare a seconda delle disponibilità.
Ciascun incontro è opzionale e può essere scelto singolarmente. L’incontro si tiene se si raggiunge l’iscrizione di almeno due coppie.
Il costo di ogni incontro è di 30 euro (minimo 2 coppie ad incontro).

Per informazioni sul corso contattare la Dr.ssa Alessia Pontillo

 

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Essere genitori e figli N »
 
 
 
 

Contatti

Associazione Psicologia Relazionale - APR-Radici

Sede di Roma: Via Iacopo Nardi, 15
00179 Roma

Cell: (+39) 3394870680

EMAIL info@aprpsicologia.it

  

Su questo sito usiamo solo cookies tecnologici. Navigandolo accetti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo