Sei qui: Home Consultorio GRUPPI TEMATICI Sessualità ed Handicap
 
 

Sessualità ed Handicap

L’educazione all’affettività ed alla sessualità della persona con disabilità sembra oggigiorno un tema difficile da affrontare. Questo perché, spesso, la persona portatrice di handicap, sia esso fisico o mentale, viene identificata con il suo deficit, negandole la complessità di sentimenti, emozioni, bisogni che è propria dell’essere umano.

 

Proprio per questo, prendersi cura di una persona disabile, sia come genitori, che come operatori, non può e non deve concentrarsi soltanto sulla vita scolastica o sull’inserimento lavorativo, piuttosto che su attività ludico-ricreative, ma dovrebbe essere allargata anche alla vita affettiva in senso lato, alle difficoltà ed ai problemi connessi. Dal canto loro, operatori e genitori si trovano catapultati in una difficoltosa quotidianità spinti dalla necessità di dover affrontare e contenere comportamenti, a volte, sopra le righe, senza avere punti di riferimento o informazioni su quali siano i migliori modi per gestirli.

OBIETTIVI

  1. Fornire una serie di informazioni sullo sviluppo dell’affettività e sessualità della persona portatrice di handicap facendo le dovute differenze, in base all’età, al genere, al tipo di disabilità, all’insorgenza della disabilità stessa, alla rete di relazioni familiari ed extra-familiari.
  2. Attivare in gruppo la discussione sulle principali tematiche inerenti l’educazione all’affettività e sessualità
  3. Utilizzare tecniche quali la simulata, il role playing e la visione di parti di film per dare l’opportunità a ciascuno di sperimentarsi con questa problematica

MODALITA' E COSTI

Il gruppo condotto da due psicologhe psicoterapeute, offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi, anche attraverso attività pratiche, per condividere difficoltà inerenti l'educazione all'affetività e alla sessualità. Possono partecipare al gruppo sia i genitori che gli educatori..
Gli incontri hanno una cadenza di due volte al mese e una durata di un’ora e trenta minuti, con inizio alle ore 18.30 infrasettimanali e il sabato dalle ore 11.00

Il costo per partecipante è di euro 20,00 ad incontro a persona e di euro 30,00 per la coppia. Il gruppo tematico è a numero chiuso ( min. 6 max 10 ) per cui è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 3493858701 o compilando il modulo sottostante.

ISCRIVITI AL GRUPPO

Richiesta Informazioni ed Iscrizioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni o per iscriverti al gruppo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
 
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Altro in questa categoria: Quando il corpo parla… »
 
 
 
 

Contatti

Associazione Psicologia Relazionale - APR-Radici

Sede di Roma: Via Iacopo Nardi, 15
00179 Roma

Cell: (+39) 3394870680

EMAIL info@aprpsicologia.it

  

Su questo sito usiamo solo cookies tecnologici. Navigandolo accetti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo