La nostra associazione

L'Associazione Psicologia Relazionale - Radici, senza fini di lucro, nasce nel 2010 a Roma dalla volontà e dall'esperienza di un gruppo di psicologhe-psicoterapeute specializzate in Terapia Sistemico Relazionale.

Le nostre “radici” si sono intrecciate durante il Corso Quadriennale di Specializzazione presso l’I.I.P.R. (Istituto Italiano Psicoterapia Relazionale), dove abbiamo affinato e approfondito il nostro interesse per la psicologia, per le persone e le loro relazioni. Noi socie fondatrici siamo, inoltre, Socie Ordinarie della SIPRES, Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica,  fondata nel 1992 per permetter agli allievi, ex-allievi e docenti dell'IIPR di incontrarsi, confrontarsi anche al di fuori della scuola.

La possibilità di lavorare insieme e condividere l’attività clinica, durante questo percorso, ci ha motivate ad unirci e abbiamo così deciso, di condividere e combinare le nostre competenze, di mescolare le nostre esperienze lavorative e personali per fondare l'Associazione Psicologia Relazionale – Radici.  Abbiamo concepito, quindi, uno spazio, fisico e mentale, per portare agli altri il nostro contributo, la nostra consulenza, per promuovere lo sviluppo della cultura psicologica, uno spazio in cui accogliere differenti tipi di richieste e poter supportare vari sistemi (Istituzioni, privati, famiglia, gruppi).
           
La nostra Associazione propone e realizza progetti volti a promuovere il benessere della persona nella sua complessità e nelle sue relazioni, nella convinzione che ricorrere alla psicologia non serva solo in caso di patologia, ma anche per favorire il miglioramento della qualità di vita. In tal senso le attività e i progetti proposti sono rivolti a varie fasce d'età e ad ogni tappa del ciclo vitale della famiglia e si declinano mediante una varietà di servizi che vanno dalla prevenzione all'intervento fino alla formazione. Le  nostre attività sono svolte grazie anche al lavoro d'équipe e di supervisione, che offrono indispensabili opportunità di crescita professionale e la possibilità mantenere uno sguardo poliedrico sulla persona.

Nel tempo è maturata l'idea di proporre, in una dimensione sempre più ampia, attività di sostegno psicologico (consulenze, terapie, gruppi) attraverso l'apertura del Consultorio di Psicologia Relazionale, rivolto a tutti e facilmente accessibile grazie ai costi contenuti ed ai ridotti tempi di attesa con sede in Roma e da febbraio 2015 è stata aperta una nuova sede del Consultorio nella città di Padova.

Da novembre 2014 il nostro impegno in ambito clinico ed il nostro lavoro d’equipe è stato valorizzato dal Comitato Direttivo SIPRES, che, su parere favorevole della Commissione Tecnico Scientifica, ha riconosciuto il Consultorio di Psicologia Relazionale dell’Associazione Radici come Centro di Psicoterapia Relazionale Sistemica SIPRES.
Si tratta di un passaggio significativo per il futuro della nostra Associazione, consolidando il senso di appartenenza delle socie alla SIPRES ed all’IIPR, attraverso il Centro Clinico ad ambito psicoterapeutico con orientamento omogeneo e garantito, pur nel pieno rispetto delle fisiologiche differenze.

Letto 9873 volte
Altro in questa categoria: « Il nostro metodo Statuto »
 
 
 
 

Contatti

Associazione Psicologia Relazionale - APR-Radici

Sede di Roma: Via Iacopo Nardi, 15
00179 Roma

Cell: (+39) 3394870680

EMAIL info@aprpsicologia.it

  

Su questo sito usiamo solo cookies tecnologici. Navigandolo accetti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo